
Osteopatia
Interventi mirati per alleviare il dolore e migliorare la funzionalità del paziente a 360°
L'osteopatia è stata recentemente riconosciuta professione sanitaria (D.P.R. n. 131, 7/07/2021), praticata dal professionista che svolge interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento manuale di disfunzioni somatiche.
Il trattamento osteopatico oltre ad essere efficace nel risolvere problematiche muscolari e articolari acute e croniche è molto utile per agire su numerosi disturbi di varia natura. Esempio: cefalee, vertigini, acufeni, problematiche oculari ed uditive, disfunzioni dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare), sinusiti, disturbi gastrointestinali, ginecologici, coliche del lattante, plagiocefalia, squilibrio posturale e molto altro.
Basandosi su una diagnosi osteopatica accurata e specifica per ogni paziente, l’osteopatia può essere consigliata ed utilizzata in qualsiasi fascia d'età, anche nel neonato e nell'anziano.
L’osteopata approccia la globalità della persona orientando il proprio intervento alla ricerca delle cause di disturbi che impediscono la naturale autoguarigione. L’obiettivo è quello di ridare movimento e armonia al corpo per creare le migliori condizioni affinché l'individuo ritrovi il suo fisiologico stato di salute.


Nel mio studio,
effettuo la valutazione osteopatica attraverso l'osservazione, la palpazione percettiva e i test osteopatici che mi consentono di selezionare tecniche manuali, non invasive ed adeguate al paziente. Eseguo il trattamento manipolativo in sicurezza e nel rispetto della dignità e della sensibilità della persona.
Curiosità
Il termine “Osteopatia” fù coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still (1828-1917) la cui massima era: “Find it, fix it and leave it alone”. Egli gettò le basi di questa disciplina secondo 4 principi fondamentali:
unità del corpo; ne deriva un approccio globale che tenga in considerazione corpo, mente e spirito, non focalizzato sulla specifica disfunzione o patologia;
autoguarigione del corpo; con l’osteopatia si cerca di ripristinare i meccanismi che portano all’autoguarigione;
l’importanza dell’ossigenazione dei tessuti; tutti i tessuti ricevono ossigeno e sostanze nutritive attraverso il sangue e la mancanza o riduzione del loro apporto genera disfunzioni;
La struttura e la funzione sono in relazione reciproca; ne deriva che un deficit strutturale può generare un deficit della sua funzione e viceversa.
Cura e prevenzione per il tuo benessere.
CONTATTI
GIORNI E ORARI
Copyright © 2024 - © Dott. Roberto Vit osteopata-fisioterapista®, tutti i diritti riservati - Partita IVA: 12160740960


INDIRIZZO
Lunedì e giovedì:
9:00 - 20:00
8:30 - 15:00
Martedì, mercoledì e venerdì:

